Una comunità a sostegno della famiglia
9 maggio 2018
Progetto RITROVARE LE PAROLE
11 ottobre 2018

Sagra del Fanciullo ad Agordo

Il Lunedì dell’Angelo è celebrato tradizionalmente nella Conca Agordina con la bellissima Sagra di San Vincenzo (la Sagra del Fanciullo) di Agordo, una divertente manifestazione che si volge nei quartieri agordini di Toccol, Parech e Prompicai (Le Ville) il lunedì di Pasquetta . E’ tradizione che i bambini della classi quinte delle scuole primarie, aiutati dai “grandi” si occupino della bancarella dei giocattoli usati. I giocattoli rivivono altre vite, una volta che i loro proprietari non li usano più perché sono cresciuti, e maestre fantasiose con l’aiuto dei loro piccoli alunni della scuola per l’infanzia li rimettono  in ordine e poi ricreano confezioni perfette. I giocattoli faranno compagnia ad altri bambini, e poi ancora e ancora. I genitori dei bambini che  adottano questi giochi lasciano un’ offerta . Ogni anno con questa bancarella si raccolgono somme importanti, perché saranno devolute ad associazioni . Quest’anno la cifra di 1100,00€, arrotondata come sempre per eccesso da un signore ” magico” del luogo, è stata devoluta all’Associazione Dafne durante un’emozionante cerimonia presso la scuola per l’infanzia di Taibon Agordino. I bambini ci hanno incantati intonando “Viva Taibon” , e così abbiamo scoperto che questo inno è stato scritto proprio dal sindaco di Taibon , Silvia Tormen. Come impegnerà questo contributo l’Associazione Dafne? Proponendo ancora e sempre attività per la prevenzione alle violenze a danno dei bambini e a tutela dei loro diritti.

Grazie. Grazie ai bambini, alle maestre dell’Istituto Comprensivo  A. Pertile di Agordo, al Gruppo sportivo

LE VILLE di Agordo, a Barbara, a Cristina

VIVA TAIBON